Sostituzione liquido freni

Sostituzione liquido freni


Sostituzione liquido freni: è necessario?

Sostituzione liquido freni

Probabilmente non tutti gli automobilisti sanno che fra le varie sostituzioni periodiche previste nei programmi di manutenzione auto, vi è anche la sostituzione liquido freni.

Il sistema frenante ha una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti. Per cui mantenerlo in perfetto stato ha la priorità assoluta.

Quando non è perfettamente efficiente allunga di molto lo spazio di frenata e ciò può anche diventare la causa di piccoli o anche di gravissimi incidenti.

Sotto continuo sforzo le pastiglie, i dischi, le pinze, le ganasce e le parti idrauliche si usurano.

Effettuare regolarmente controlli accurati.

E, far sostituire il liquido freni ogni 2 anni o in caso di uso gravoso/stressante, diventa dunque fondamentale.

Ricordate che l’olio dei freni è igroscopico (assorbe umidità) e con il tempo le sue caratteristiche mutano. Cambia la viscosità. Il punto di fumo ed altre caratteristiche che tendono a fargli avere una minor “forza” di pressione all’interno del circuito frenante.

Inoltre l’olio deteriorato è altamente corrosivo per le guarnizioni e gommini di pompa freno (cilindro maestro in primis). Oltre  che membrana servofreno.

Non appena quindi il liquido presenta segni di contaminazione da parte dell’umidità, va sostituito senza indugio. A prescindere dal tempo trascorso.

Se desideri essere tranquillo sullo stato del tuo sistema frenante, passa da noi e i nostri specialisti ti offriranno un controllo accurato di tutto il sistema frenante!