Sospensioni e Ammortizzatori


Sospensioni e Ammortizzatori : riparazione, vendita e installazione.

Sospensioni e Ammortizzatori

L’ Autofficina Mezzana, a Prato, è specializzata nella riparazione, vendita e installazione di Sospensioni e Ammortizzatori per auto; fuoristrada; veicoli commerciali leggeri; moto e scooter.

Spesso, chi non è esperto di auto confonde le sospensioni con gli ammortizzatori. Sono diversi ma entrambe importanti.

Sia le sospensioni e ammortizzatori infatti sono fondamentali non solo per le prestazioni; ma anche per la sicurezza dei veicoli, in quanto servono a garantirne la tenuta di strada.

Le sospensioni sono costituite da componenti elastiche che collegano il telaio della macchina alle ruote. La loro funzione è quella di assorbire i colpi e le sollecitazioni provenienti dal terreno.

Gli ammortizzatori invece, sono componenti associati alle sospensioni che ne attenuano e rallentano il movimento. Assorbono quindi le oscillazioni e gli urti.

Se notate quindi che le sospensioni della vostra auto risultano “rumorose”, è il caso di risolvere in fretta l’anomalia.

Infatti, la complessità di una sospensione, costituita da molti elementi, e il fatto che essa “lega” una ruota alla scocca consigliano di non avventurarsi in diagnosi fai-da-te; ma di rivolgersi a un esperto.
Tale rumorosità può dipendere dalla presenza di ammortizzatori scarichi. Dalla presenza di sostegni in gomma secchi, boccole elastiche dei bracci oscillanti avariate. O ancora altri tipi di inconvenienti. Proprio da essi dipenderanno comunque eventuali battiti o scricchiolii.

Infine, le sospensioni possono anche essere regolate. Sospensioni troppo rigide sono più indicate per tenere bene le alte velocità e le curve veloci. Sospensioni più morbide invece sono più predisposte ad una guida rilassata e nessuna sconnessione stradale verrà avvertita alla guida.

La regolazione delle stesse può avvenire sia manualmente (meglio sempre rivolgersi ad un centro specializzato) che elettricamente, attraverso un cruise control già in dotazione su molte auto di medio livello.

Quando Sostituirli?

Intorno agli 80.000 km. E’ comunque consigliabile verificarli ogni 30.000 km, poiché l’olio contenuto all’interno perde di efficacia con il tempo. Gli ammortizzatori si usurano con il tempo, e il guidatore tende ad “abituarsi” al loro degrado.

Da Autofficina Mezzana trovi ammortizzatori di varie marche e molti altri prodotti per il tuo veicolo.